Al giorno d’oggi, grazie alle tante possibilità che internet offre, sono sempre più le persone che decidono di vendere casa senza agenzia, occupandosi in prima persona di tutte le operazioni preliminari fino alla stipula vera e propria del contratto.
Il primo aspetto positivo, probabilmente l’unico, che questa scelta comporta è quello di risparmiare sulla percentuale che spetterebbe all’agenzia immobiliare, anche se prima di lanciarsi nelle lunghe e tortuose pratiche di vendita di un immobile bisogna valutare la situazione.
Nonostante sia possibile farlo, oggi più che in passato, scegliere di vendere un appartamento privatamente ti mette incontro a tanta organizzazione, pazienza e voglia di mettersi in gioco, visto che saranno molti i documenti da preparare e altrettanti i clienti con la quale doversi confrontare.
Se sei qui però è perché sei davvero convinto di vendere un appartamento senza agenzia e, viste le difficoltà di cui sopra, ecco tutti i consigli per potersi muovere al meglio in questo intricato percorso.
Vendere casa senza agenzia, documenti

Non vedi l’ora di arrivare al tuo obiettivo, ma prima bisogna verificare che l’immobile sia effettivamente vendibile. Per questo motivo devi procurarti tutti i documenti necessari e obbligatori, senza i quali non potrai portare a termine la vendita:
- APE (attestazione di prestazione energetica);
- Rogito di acquisto immobile (atto di compravendita);
- Nuovo certificato di agibilità;
- Visura ipotecaria;
- Conformità planimetria catastale
Questi documenti sono utili sia per chi acquista casa, ma anche per chi la vende visto che una volta firmato il contratto l’acquirente non avrà nulla su cui rivalersi per poter bloccare l’operazione.
Vendere un appartamento senza agenzia comporta poi un’altra importante valutazione: il prezzo. Qui sorgono dei problemi legati non solo alla non esperienza sul campo, ma anche alla sfera sentimentale e di interessi che un venditore ha verso il proprio immobile.
A differenza di un’agenzia immobiliare che è ben informata sul mercato e vede la tua casa con l’occhio di un estraneo, nel momento in cui sarai tu a fissare il prezzo dovrai informarti bene sugli appartamenti del quartiere, al valore per metro quadro, valutare eventuali servizi aggiuntivi come giardino, presenza o meno dell’ascensore, vicinanza dal centro storico, le spese di condominio e tutto ciò che potrebbe alzare o far diminuire il valore del tuo immobile.
Allo stesso tempo dovrai cercare di valutare il tutto con occhio terzo, come se non fossi tu l’interessato alla vendita: se non riuscirai a farlo rischierai di valutare troppo la casa, rimanendo mesi e mesi senza che nessuno ti contatti, o al contrario pur di vendere il prima possibile arriverai a svalutare il tuo immobile, andando a perdere molto più denaro di quanto avresti speso contattando un’agenzia immobiliare.
A questo punto non ti resta che iniziare a scrivere annunci sui vari canali di diffusione, siano essi classici (annunci cartacei), sui siti web specializzati o sui social network, con post sponsorizzati che possano colpire il target giusto.
Come vendere casa senza agenzia, come fare scrematura dei contatti
Una volta che la fase preliminare è pronta con tutti i documenti, il prezzo e gli annunci avviati, se tutto è stato fatto a dovere (complimenti!), comincerai a sentire il telefono squillare molte volte, probabilmente troppe. Per quanto ricevere molte chiamate aumenta sicuramente le possibilità di trovare l’acquirente giusto, sappi che una bassissima percentuale di queste saranno di clienti effettivamente interessati: molti di essi saranno semplici “curiosi”, persone che potrebbero valutare l’acquisto del tuo immobile ma che effettivamente non hanno necessità né davvero intenzione di portare a termine l’affare.

Tu non vuoi di certo perdere tempo con queste persone rischiando di perderti la chiamata di chi invece è davvero interessato no? Quindi dovrai cominciare a gestire tutte le chiamate e gli appuntamenti, cominciando fin dall’inizio a fare una selezione tra tutti i contatti che ti chiameranno. Non temere di fare domande, anzi: non lasciare che siano loro a riempirti di interrogativi, interessati a loro e metti in chiaro sin da subito cosa tu stai cercando. Informati su quale sia il loro budget, se conoscono la zona e se sono disponibili ad un incontro per visitare la casa, già questo ti toglierà dalla lunga lista i molti clienti solo “curiosi” di cui prima.
Quando avrai la lista dei soli possibili acquirenti, quelli davvero interessati e che fanno al tuo caso, allora gestisci gli appuntamenti con serietà, appuntati tutto su un’agenda e non farti trovare mai impreparato.
Presentazione dell’immobile: pensa come se tu dovessi comprare casa senza agenzia
È arrivato il momento dell’appuntamento e a questo punto mettersi nei panni dell’acquirente è un grande aiuto: ti verrebbe mai voglia di comprare una casa che ti viene presentata in disordine? Ti farebbe piacere se ad una tua domanda non ricevessi risposta?
Bene, per evitare che tutto ciò accada, pensa bene a come vuoi che il tuo immobile appaia al cliente. Premesso che l’ordine e la pulizia è alla base di tutto, ci sono due modi di agire che solo tu puoi scegliere, nessuno dei due è giusto o sbagliato: svuotare il più possibile la casa dagli effetti personali per non dare un senso di vissuto o, al contrario, lasciarla così com’è (ma pulita!), proprio per far sentire già a casa il cliente, con tutte le sensazioni che un arredamento quotidiano può suscitare in una persona.

Una casa perfetta che abbia fatto il suo compito di convincere il futuro acquirente non deve però trovare come ostacolo la non presenza dei documenti, il che rovinerebbe tutto! Assicurati quindi di portare con te tutto il necessario per la vendita, anche se questa non dovesse finalizzarsi in quello stesso giorno. Lascia i documenti al cliente, concedigli qualche giorno per pensare, ma non farlo andare via senza quei documenti che lo terranno sempre con la mente occupata sul tuo immobile, senza il rischio che possa andare a controllare nuovi annunci.
Come hai visto, grazie agli strumenti che il web oggigiorno offre, mettere in vendita casa senza agenzia è sicuramente possibile e non è nulla di impossibile. Le operazioni da compiere però sono davvero molte, alcune più semplici di altre, ma tutte importantissime e fondamentali per la buona riuscita dell’operazione. Sbagliare il prezzo di vendita, non recuperare tutti i documenti necessari, non creare degli annunci efficaci, non riuscire a scremare e gestire i clienti, sono tutti elementi che andranno a rovinare tutto ciò che hai faticosamente pianificato nella tua mente ma che, per la tua non esperienza nel settore, metteranno a serio rischio l’idea di vendere casa senza agenzia.
Per questo motivo è sempre consigliabile affidarsi a persone esperte e professionali: un’agenzia immobiliare si occupa di tutto quello di cui abbiamo parlato fino ad ora, alzando di molto le probabilità di vendita e riducendo i tempi in maniera esponenziale.
Luca Salvatore
Co/Fondatore e Amministratore Immobiliare Cestia
Ti è piaciuto l’articolo?
Hai bisogno di avere assistenza sulla vendita della tua casa?
Iscriviti alla nostra newsletter, ti invieremo informazioni utili che ti serviranno a vendere il tuo immobile velocemente e senza stress.
Oppure contattaci ai seguenti numeri:
Telefono:+39 06 5852291
Mobile: +39 393 9927256
Saremo lieti di aiutarti su tutte le fasi della vendita della tua casa.