Hai finalmente deciso di vendere casa e non sai come agire? Magari, comprensibilmente, non vuoi affrontare troppe spese e ti affidi ai soli annunci online credendo che fare da solo sia sufficiente, ma mettere in vendita casa con agenzia immobiliare è probabilmente ciò che riterrai opportuno dopo aver scoperto gli errori più comuni e i consigli da seguire che possiamo darti.
Affidarsi ad un’agenzia immobiliare ti mette nelle mani di professionisti, di persone che vendono immobili per lavoro e per quanto l’idea generale possa essere quella di “spesa superflua”, commettere degli errori fatali potrebbe farti perdere molto più denaro di quanto idealmente avresti risparmiato agendo da solo, senza contare il tanto tempo necessario che dovrai dedicare a sponsorizzazioni, gestione dei contatti e appuntamenti.
Mandato agenzia immobiliare, quale e come scegliere
Il tuo obiettivo è quello di vendere il prima possibile e quindi affidarti ad un’agenzia immobiliare seria e professionale è fondamentale, ma non è tutto: puoi scegliere un mandato in esclusiva o senza esclusiva, in base alle tue preferenze. Con un mandato a vendere un immobile in esclusiva affiderai tutte le pratiche ad un’unica agenzia, che ti toglierà ogni preoccupazione. Non potrai infatti contattare altre agenzie né tantomeno vendere da te l’immobile, o incorrerai in penali sicuramente non simpatiche.

L’alternativa è ovviamente scegliere un mandato di vendita immobiliare senza esclusiva che, come intuibile, ti permette di affidarti a più agenzie e contemporaneamente di agire da solo, ma questa pratica non è ben vista dalle stesse agenzie che, giustamente, dedicano più attenzione ai clienti con mandato di vendita dell’immobile in esclusiva.
In ogni caso, qualunque sia la tua scelta, assicurati sempre di affidare il mandato di vendita immobiliare ad un vero professionista, ad un agente immobiliare con patentino e iscritto al Repertorio economico amministrativo (REA). Solo in questo modo sarai sicuro che l’incarico sarà in regola, comprensivo di tutte le clausole come la durata della collaborazione, le provvigioni e, appunto, il tipo di mandato (in esclusiva o non).
Agenzia immobiliare, come funziona
Come abbiamo detto all’inizio, sicuramente agire da solo ti darà l’impressione di spendere di meno, d’altronde al mediatore professionista spetta una provvigione. Per far sì che questo diritto non venga meno deve ovviamente esserci un rapporto di causa ed effetto tra l’operato del rappresentante dell’agenzia e la vendita della casa; insomma, se alla fin fine riuscirai a vendere il tuo immobile è grazie all’ottimo lavoro fatto dal mediatore.

Tutto ciò avviene tramite un mandato con il quale da un lato il venditore autorizza l’agente immobiliare ad agire contattando clienti ai quali proporre l’acquisto dell’immobile, e dall’altro si ha una firma di “avvenuta visita” dal possibile cliente in modo che venga dimostrato il legame che c’è tra la vendita e l’operato di mediazione da parte dell’agente immobiliare.
Alcune regole da seguire con l’incarico dell’agenzia immobiliare
Nel paragrafo precedente abbiamo iniziato a parlare del mandato, ma questo è un argomento tanto importante quanto intricato, quindi è bene che tu abbia una visione d’insieme e qualcuno che ti indichi su cosa devi porre maggiormente la tua attenzione; noi siamo qui per questo no?
Quindi iniziamo con ordine, alla fine ti sarà tutto molto chiaro.
In una collaborazione con agenzia immobiliare è importante che tutto sia definito chiaramente, come i servizi compresi e quelli esclusi. Non fidarti di chi si propone di fare tutto a costo zero o chi offre tanto a poco, spesso è sinonimo di scarsa professionalità.
Ciò che devi curare sin dall’inizio è la durata dell’incarico, che può essere di tre mesi ad esempio, e il tempo massimo della validità della proposta, tempo entro il quale deve avvenire l’accettazione o meno del venditore, in questo caso non si dovrebbero superare i quindi giorni.
Il mandato a vendere deve includere diversi servizi, come la pubblicazione di annunci a cura e a spese dell’agente immobiliare, che siano su un quotidiano, rivista di settore o social network o ancora l’affissione dell’annuncio presso la sede dell’agenzia immobiliare.
Tra i contro di non affidarsi ad un’agenzia avevamo segnalato la gestione della clientela, ed infatti l’agente immobiliare deve assicurare reperibilità telefonica durante la quale fornirà tutte le informazioni necessarie agli interessati. Deve poi esserci la disponibilità ad accompagnare i clienti a visitare la casa, così come il fornire risposte a tutte le richieste dei possibili compratori.
Queste sono solo alcune delle regole da seguire per non incorrere in problemi futuri, ma se fin dall’inizio farai attenzione e, da principio, ti affidi a dei professionisti, il lavoro sarà svolto nel migliore dei modi.
Disdetta mandato o tacito rinnovo
Se per qualsiasi motivo hai deciso di agire per una disdetta del mandato con l’agenzia immobiliare, ci sono alcune accortezze da seguire. Informati sulla modalità di rinnovo del mandato da parte dell’agenzia: alcune infatti prevedono che questo si rinnovi automaticamente per un determinato periodo di tempo se il venditore non dichiara espressamente la volontà di disdetta (tacito rinnovo). Per essere sicuro che il mandato non venga rinnovato, qualora tu non lo volessi, trenta giorni prima della scadenza devi inviare una lettera di disdetta tramite raccomandata A/R.

Potresti anche cambiare idea nei mesi in cui l’agenzia opera, magari perché vuoi occupartene da solo (ricorda che se il mandato è in esclusiva non ti è permesso farlo fino alla sua validità) o perché non vuoi più vendere l’immobile, in questo caso la disdetta deve avvenire prima che il mandato si concluda. Questo è possibile, ma devi informarti su cosa prevede il mandato: una disdetta anticipata potrebbe portare a delle penali in caso manchi una motivazione per cause di forza maggiore, quindi prima di agire pensaci bene.
Ma veniamo al dunque: quanto prende un’agenzia immobiliare?
Abbiamo parlato molto fino ad ora, tutte informazioni importanti è vero, ma alla fin fine la prima domanda che chi vende casa si pone nella scelta di affidarsi o meno ad un agente è “quanto costa un’agenzia immobiliare?”

Non c’è una risposta precisa, purtroppo, ma possiamo comunque farci un’idea. In linea di massima, la percentuale che spetta al mediatore è tra il 2% e il 3% sul valore dell’affare complessivo, ma ci sono tante variabili che potrebbero far aumentare le cifre. In base alla zona di riferimento, ai servizi offerti dall’agenzia o alle clausole del mandato, la percentuale potrebbe arrivare fino al 5% più IVA, soprattutto nelle grandi città: in ogni caso la provvigione all’agenzia non solo comprende il compenso per il mediatore, ma anche il rimborso spese per gli spostamenti e le telefonate.
Arrivato a questo punto hai un quadro generale sui vantaggi che comporta vendere un immobile con agenzia, e allo stesso tempo hai una conoscenza sufficiente per non commettere errori gravi e soprattutto dei consigli che ti faranno scegliere solo un’agenzia immobiliare professionale, che ti aiuterà davvero a vendere casa senza preoccupazioni.
Luca Salvatore Co/Fondatore e Amministratore Immobiliare Cestia
Ti è piaciuto l’articolo?
Hai bisogno di avere assistenza sulla vendita della tua casa?
Iscriviti alla nostra newsletter, ti invieremo informazioni utili che ti serviranno a vendere il tuo immobile velocemente e senza stress.
Oppure contattaci ai seguenti numeri:
Telefono:+39 06 5852291
Mobile: +39 393 9927256
Saremo lieti di aiutarti su tutte le fasi della vendita della tua casa.